I glutei sono una delle parti del corpo su cui si concentrano le aspettative e i desideri delle donne. La chirurgia estetica consente di modificare la forma e le dimensioni dei glutei migliorando l’armonia del corpo e il proprio senso di autostima. Recentemente, questo tipo di intervento, ha conosciuto una grande crescita grazie all’introduzione di protesi di ultima generazione che permettono di avere risultati davvero eccellenti. Si è passati, infatti, da vecchie protesi al silicone liquido, a protesi nuove, più anatomiche che mantengono una forma stabile e definita nella parte inferiore o superiore del gluteo. Le protesi utilizzate nella chirurgia di aumento del volume dei glutei sono costituite da un involucro esterno di silicone e da un contenuto interno di gel di silicone. L’incisione, praticata tra i due glutei, consente la collocazione della protesi all’interno del musco grande gluteo. Questa collocazione consente di eliminare molti fastidi post-operatori che in precedenza derivavano dall’impianto più profondo della protesi.
L’aumento di volume dei glutei può essere conseguito anche mediante il trasferimento di tessuto adiposo (grasso) prelevato da una parte del corpo (lipofilling). Questa procedura, spesso, viene utilizzata anche nella definizione finale di un intervento con protesi perché il grasso asportato da altre parti del corpo serve a rimodellare aromonicamente il contorno del gluteo.
L’operazione ha una durata di circa 40 minuti e termina con una medicazione compressiva.
La chirurgia plastica dei glutei può essere eseguita in anestesia loco-regionale con sedazione, in regime di day-hospital, oppure in anestesia generale con una notte di ricovero in clinica.
Dopo 7 giorni è possibile riprendere l’attività lavorativa se non eccessivamente faticosa e dopo quattro settimane si potrà riprendere progressivamente tutte le normali attività compresa quella sportiva.